TOTH Edizioni

 
 
TOTH è un progetto di ricerca e divulgazione filosofica,
artistica e culturale per ragazzi di tutte le età.
TOTH in onore al dio Theuth, citato da Platone
nel mito analogo, in cui si sottolinea l’importanza del dialogo orale
rispetto alla scrittura. Così, accogliendo la lezione platonica,
“usiamo” i libri per tornare a dialogare.
 

 
 
 
 

T. A. CARELLI

Scrittrice


Tatiana Alessandra Carelli. Scrittrice. Dottore in Filosofia teoretica. Docente di ruolo alla scuola Primaria. Creativa.

Tatiana Alessandra Carelli Writer. Doctor in Theoretical Philosophy. Tenured teacher at primary school. Creative.

TU

Illustratore


TU è un intelligenza non artificiale, un'entità fluida che trascende l’individualità. E’ le tue orecchie, le tue dita, il tuo pensiero, il terzo occhio, la varietà della tua percezione del suono e delle tue sensazioni.

TU is non-artificial intelligence, a fluid entity that transcends individuality. It's your ears, your fingers, your thinking, the third eye, the variety of your perception of sound and sensations.

I MERAVIGLIOSI MITI PLATONICI

Antichi racconti per nuovi pensatori

Questo volume è la raccolta dei miti presenti nei dialoghi di Platone, finalmente accessibili ai lettori più giovani. Il mito è qualcosa che può sembrare una favola, una storia – ma che è anche un logos, cioè un ragionamento. Obiettivo del mito è infatti spingere a pensare attraverso metafore universali, come quelle di Platone, che funzionano per tutti, in ogni tempo. Il mito è infatti una favola che racconta le nostre fragilità, paure, dubbi e la risposta per poterli superare. E certi miti che sembrano inquietanti, lo sono meno di un qualsiasi videogioco attuale.
Platone utilizza il mito per trasmettere delle verità con immagini. Verità che non si possono descrivere a parole, perché sono troppo difficili da capire. Il mito si può leggere sia come un racconto fantasy, si pensi all’anello dell’invisibilità o al viaggio nell’oltretomba come Dante e tanti altri autori, sia come una storia che pone domande, quindi fa pensare. Avvincente per ragazzi di qualsiasi età.